mercoledì 20 febbraio 2008

cose da fare prima del voto 2

Stabilito che non è possibile andare al voto nelle condizioni in cui siamo, non vedo alternative allo sfascio ed alla ingovernabilità che l'elezione di una nuova assemblea costituente.
la costituzione è vecchia: quest'anno compie sessant'anni e li dimostra tutti. Alcune parti non necessitano di cambiamenti ( quella sui diritti fondamentali ad esempio), ma altre non sono più al passo con i tempi, come è normale che sia. perché non stupisce che una legge di sessanta anni fa non possa regolare la vita di oggi e invece la costituzione, che è la ns Legge con la L maiuscola, dovrebbe esser sempre attuale? Diceva Voltaire che quando si rompe un aratro, si compra un trattore: è inutile rappezzare il testo costituzionale del 48 a seconda delle idee dell'ultima ora di questo o quello schieramento politico: se ne fa un altro! anche gli stessi principi ispiratori sono diversi. non dimentichiamo il contesto storico politio culturale da cui è nata la ns costituzione...contesto di gran lunga lontano da quello attuale.
Ed allora, prima di tutto, votiamo per una nuova Costituzione!

1 commento:

Il signor Doppia M ha detto...

mmh.. Questo è uno dei punti sui quali sono in maggior disaccordo con te. Non riesco a capire come credi che potrebbero redare una nuova Costituzione se le due principali coalizioni già hanno difficoltà ad accordarsi sulla stesura di una legge su questioni di poco rilievo. La Costituzione non può essere fatta da una sola delle parti ( e credo che, comunque, avrebbero problemi anche in questo caso). Deve rappresentare, quanto possibile, tutti gli Italiani.

Nel dettaglio, quali sono i punti della nostra Costituzione che ti sembrano obsoleti?
Il fatto che la Costituzione abbia 60 anni non significa che sia necessariamente poco adeguata. I cristiani credenti di tutto il mondo seguono ancora oggi i precetti della Bibbia. A quanto dicono, la Bibbia ha duemila anni: cosa dobbiamo fare, riscriverla?